ERBA STELLA

Pianta erbacea perenne rustica, originaria dell’Europa occidentale e centrale diffusa anche in Italia in tutti i luoghi montani freschi ed umidi, lungo i sentieri boschivi e talvolta anche nei terreni incolti o presso i ruderi.

L’erba stella è una pianta caratterizzata da lunghe foglie filiformi; somiglia molto all’erba dei prati, soprattutto nelle fasi iniziali. Poi, a mano a mano che cresce, le sue foglie si allargano, mostrando una leggera seghettatura, e la pianta sviluppa una rosetta basale aderente al suolo e appiattita, che resiste anche al calpestio.

La pianta, a sviluppo tappezzante, presenta una radice rizomatosa ben sviluppata dura ed oblunga. La parte aerea dell’Alchemilla è composta da steli o fusti eretti o ascendenti alti circa 50 cm e da numerose foglie di colore verde scuro raggruppate a rosetta.

L’Alchemilla, chiamata comunemente erba ventaglina o erba stella, è una pianta officinale facile da coltivare apprezzata per le sue proprietà medicinali.

 Le sue radici, pulite ed essiccate al sole, possono essere utilizzate per preparare una benefica tisana dalle numerose proprietà: tonicizzante, costrittiva, contro la stasi epatica e come lassativo per i bambini.

In cucina si consuma prevalentemente cruda, per arricchire insalate, zuppe, crostini e frittate.

 Il suo gusto fresco e leggermente pungente si sposa bene con uova, formaggi, patate, spinaci e tante altre verdure.

Rappresenta inoltre l’ingrediente perfetto di salse crude e condimenti alle erbe o per aromatizzare ricette di vario tipo.

Il nome Alchemilla deriva dall’arabo alkemelych (alchimia), perché gli alchimisti impegnavano tali piante per la ricerca della pietra filosofale, utilizzando l’acqua che si raccoglieva sulla superficie delle foglie.

FAMIGLIA Rosaceae
GENERE Alchemilla mollis Thriller
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Mezz’ombra/ombra
TERRENO Si adatta a qualsiasi terreno,
purché ricco di materia organica
e ben drenato
ANNAFFIATURA Regolare solo nei mesi caldi,
senza bagnare le foglie
CONCIMAZIONE In primavera con concime organico
POTATURA Di mantenimento
PARASSITI Non patisce attacchi
FOGLIAME Foglie lobate, opache pelose dentate
FIORITURA Da giugno a luglio con fiori
di colore verde tendente
al giallo privi di corolla
a due o quattro stami