ORTENSIA PANICOLATA

Arbusto cespuglioso che può superare i 2m di altezza

Ortensia paniculata con fiori bianco sfumato di verde-lime molto grandi e lunghi a pannocchia piramidale, ben eretti.

Può essere usata in vaso, singolarmente, data la sua bellezza. Adatta anche in massa lungo il perimetro di una proprietà per formare una siepe. La resistenza all’ombra la rende adatta per giardini boschivi, anche se in ombra parziale con alcune ore di sole, i fiori diventano più grandi. Può essere coltivata come esemplare dall’unico tronco o come un arbusto multi-stelo.

Le infiorescenze sono costituite principalmente da sepali, perciò persistono tutto l’inverno secchi.

Incredibilmente resistente al freddo intenso.

Le infiorescenze a pannocchia piramidale sono di grandi dimensioni, e possono arrivare ai 30 cm di lunghezza.

Il fiore, color bianco sfumato di lime al massimo della fioritura, parte verde-lime, colore a cui ritorna con l’invecchiamento dei fiori e si tinge di rosa in autunno. I fiori prodotti a inizio estate, sono portati fino all’autunno; secchi, sono interessanti anche in inverno; non è necessario rimuoverli dopo la fioritura.

Fiorisce su legno nuovo, di conseguenza, non vi è alcun problema di perdere boccioli di fiori che si sono formati sul legno vecchio (crescita dell’anno precedente) a causa di un inverno particolarmente rigido o per sconsiderate potature.

Si può potare in qualsiasi momento a riposo, dopo il primo gelo autunnale, fino al risveglio vegetativo all’inizio della primavera. A seconda del gusto personale, si può tagliare anche molto bassa, oppure assecondarne la forma armoniosa arbustiva. Può quindi essere tagliata dopo poche gemme per produrre fiori più grandi, o in alternativa permetterle di crescere con la potatura minima: in questo caso i rami s’ingrosseranno progressivamente diventando sempre più legnosi, facendola apparire un piccolo albero.

L’ Hydrangea paniculata possiede proprietà antinfiammatorie e antipiretiche. L’estratto acquoso di rami e steli è stato usato per il trattamento di numerose malattie renali.

FAMIGLIA Hydrangeaceae
GENERE Hydrangea (Hortensia) Limelight
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Mezz’ombra / Ombra
TERRENO Meglio acido
ANNAFFIATURA Regolare ma senza eccessi idrici
CONCIMAZIONE Due volte al mese
POTATURA In autunno o fine inverno anche
drastica per mantenere una forma
non troppo espansa
PARASSITI Afidi
FOGLIAME Foglia caduca
FIORITURA Da Maggio a Settembre sui rami
nuovi di colore bianco sfumato
di lime