MAGNOLIA

La Magnolia è un genere di piante della famiglia delle Magnoliacee, originarie del Nord e Sud America e dell’Asia sud-orientale, dall’India alla Nuova Guinea.

Il nome del genere è un omaggio Pierre Magnol (1638-1715) medico e botanico francese, direttore dell’orto botanico di Montpellier.

Comprende specie arboree e arbustive, a lento accrescimento, ma che in alcune specie come Magnolia campbellii e Magnolia officinalis possono superare i 20 m di altezza, caratterizzate da interessanti fioriture.

Hanno foglie alterne, ovali o ellittiche, generalmente grandi e coriacee, perenni sempreverdi o decidue, fiori solitari e molto grandi, generalmente a forma di coppa di vari colori a seconda delle specie.

Si tratta di una pianta piuttosto preistorica i cui fossili trovati in America risalgono a 5 milioni di anni fa. In Europa invece le prime piante di Magnolia vennero coltivate in serra perché considerate molto fragili e poco adattabili, ma ben presto diventò la prima più grande e longeva pianta da esterno coltivata in Europa, poiché il primo esemplare coltivato oltreoceano durò ben oltre i 100 anni.

Secondo il linguaggio dei fiori la Magnolia rappresenta purezza e pudore, dignità e perseveranza. È oggetto di numerose leggende, ma la più suggestiva è quella sulle “due Magnolie” che narra che la pianta fosse formata da due parti, una esterna, ossia il corpo, e una interna che rappresenta l’anima e il cuore della pianta che un giorno si innamora di un’Azalea gialla cresciutagli di fianco. Non essendo corrisposta il suo cuore si spezzò in due, staccandosi dal corpo. Si formarono così due alberi: la Magnolia alta e forte e la Magnolia Stellata con i suoi fiori candidi e fragili.

FAMIGLIA Magnoliaceae
GENERE Magnolia
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Soleggiata
TERRENO Preferisce suoli leggermente acidi e ben drenati, ma si adatta ovunque
ANNAFFIATURA A terreno asciutto
CONCIMAZIONE In primavera con concimi organici o granulari a lenta cessione
POTATURA Non necessaria
PARASSITI Clorosi, Malattie fungine
FOGLIAME Sempreverde
FIORITURA Fra Aprile e Giugno in base alla specie, colore dal bianco al rosa acceso. Esistono varietà a colore viola