MIRTILLO GIGANTE AMERICANO

Quella del Vaccinum Corymbosum è la specie più coltivata del Mirtillo, nota come mirtillo gigante americano, originaria del Nord America.

Di mirtillo però ne esistono circa 130 varietà, alcune da coltivare, altre che nascono spontanee nei boschi.

La pianta di mirtillo gigante americano è caducifoglia, ossia perde la chioma durante il periodo di riposo vegetativo. Ha portamento arbustivo eretto, con germogli (polloni) che si accrescono dalla base della pianta o dal colletto.

Ha un apparato radicale superficiale ed espanso, con due tipi di radici. Quelle grosse, che la pianta usa per accumulare sostanze di riserva e ancorarsi al suolo. E quelle fini, utili per assorbire i nutrienti nel terreno con velocità. L’apparato radicale molto espanso ha riflessi sull’irrigazione, che deve raggiungere un’ampia porzione di terreno intorno alla pianta.

I fiori del mirtillo gigante sono di colore bianco o rosaceo. Hanno la forma di una piccola campanella rivolta verso il basso. Si trovano riuniti in infiorescenze a corimbo.

I frutti, i mirtilli, sono bacche globose color blu acceso, con una leggera patina pruinosa che li rende più chiari. La polpa è morbida, di colore bianco-verdastra, con un gusto tra il dolce e l’acidulo, più o meno intenso.

Del mirtillo gigante americano esistono diverse varietà (Duke, Spartan, Bluecrop, Brigitta, Jersey) con differenze nei colori, nella forma, nella consistenza e nel gusto del frutto, nelle caratteristiche delle sostanze contenute.

I frutti del mirtillo hanno utilissime proprietà medicinali: la più conosciuta è quella astringente intestinale, ha inoltre buone proprietà protettrici vasali e antiemorragiche e favorisce una pronta percezione visiva.

I frutti si usano normalmente freschi oppure si trasformano in marmellate e gelatine.

FAMIGLIA Ericaceae
GENERE Vaccinum Corymbosum
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Sole / mezz’ombra
TERRENO Terreno acido e ben drenato
ANNAFFIATURA Regolare soprattutto nei periodi estivi
CONCIMAZIONE In primavera con concimi organici
POTATURA A fine inverno o di mantenimento
PARASSITI In genere è resistente agli attacchi
FOGLIAME Foglia caduca
RACCOLTA Luglio/Agosto