PERVINCA MAGGIORE

È un genere di 7 specie di piante erbacee e suffruticose, perenni, di dimensioni ridotte. Le più diffuse sono Vinca minor e Vinca major, piante perenni striscianti, utilizzate anche nei giardini rocciosi. E’ originaria di Europa centromeridionale, Africa settentrionale e Asia occidentale.

Sono diffuse in tutta Europa, soprattutto nel sottobosco, in zone ombrose, dove si espandono agevolate dal portamento strisciante. Nel loro ambiente naturale possono formare ampi cuscini fioriti. Di solito mantengono le foglie anche durante l’inverno. Queste crescono lungo tutto il fusto, opposte, hanno forma ovale e colore verde scuro lucido.

Per utilizzare al meglio queste piante occorre riprodurre l’ambientazione in cui si trovano normalmente in natura. È quindi ideale utilizzarle come coprisuolo nelle zone ombrose dei giardini, per coprire la base degli alberi o per rendere gradevoli delle rive scoscese all’ombra. Possono essere abbinate ottimamente a tutte le piante da sottobosco.

La pervinca contiene alcuni principi medicinali in grado di indurre una vasodilatazione che la rendono utile soprattutto in caso di ipertensione arteriosa e per stimolare le funzioni digestive.

FAMIGLIA Apocynaceae
GENERE Vinca Major
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Mezz’ombra / Ombra
TERRENO Si adatta a qualsiasi terreno
ricco e ben drenato,
possibilmente leggermente acido
ANNAFFIATURA Regolare ma senza eccessi idrici
CONCIMAZIONE Fine inverno con concime granulare
a lenta cessione
POTATURA Cimare le punte per mantenere
la pianta più compatta
PARASSITI Ragnetto rosso, malattie fungine
FOGLIAME Sempreverde, alcune varietà
con foglie variegate. Perde il fogliame
in caso di inverni rigidi
FIORITURA Aprile/Maggio color azzurro o bianco