ROSMARINO

Il rosmarino è una pianta perenne aromatica originaria dell’area mediterranea dove cresce nelle aree litoranee e nell’entroterra dal livello del mare fino alla zona collinare.

Si tratta di una pianta molto resistente e di conseguenza semplicissima da coltivare; fa parte della famiglia delle lamiacee, proprio come il basilico e la salvia.

Il nome deriva dal latino rosmarinus o ros marinus ‘rugiada di mare’ in quanto cresce prevalentemente in vicinanza del mare.

Alto fino a 2/3 metri, ha fusto ramosissimo, foglie lineari, persistenti e coriacee, fiori piccoli in spicastri brevi, a corolla azzurrina. Dalle foglie si ricava un’essenza (olio essenziale di rosmarino) molto usata in profumeria e saponeria, in liquoreria o in terapia come eupeptico.

Tra le principali virtù che fanno del rosmarino una preziosissima risorsa nonché elemento fondamentale della dieta mediterranea, spicca la sua capacità di depurare e disintossicare l’organismo. Più in generale, il rosmarino è in grado di stimolare il corpo e combattere stanchezza, cali di pressione e sbalzi di umore; si tratta quindi di una pianta officinale altamente energetica.

Il rosmarino è uno tra i più classici aromi usati nella cucina tradizionale, ottimo sia per insaporire la carne che nel cucinare le verdure (legumi e patate soprattutto). Che sia in vaso o nell’orto non dovrebbe mancare una pianta a portata di mano di qualsiasi cucina.

ROSMARINO
FAMIGLIA Lamiaceae
GENERE Rosmarinus Officinalis
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Sole / mezz’ombra
TERRENO Si adatta a qualsiasi terreno,
purché ben drenato
ANNAFFIATURA Solo in caso di siccità
prolungata
CONCIMAZIONE Una volta l’anno
POTATURA Di mantenimento
PARASSITI Resistente alle malattie
FOGLIAME Sempreverde, aghiforme
FIORITURA Tutto l’anno, tranne nei mesi
con temperature estreme
di caldo o freddo