RUDBECKIA

L’etimologia del nome del genere (Rudbeckia) deriva dal cognome di due botanici svedesi (padre e figlio) Olaus Johannis Rudbeck (1630-1702) e Olaus Olai Rudbeck (1660-1740).

Il nome scientifico attualmente accettato (Rudbeckia) è stato proposto da Carl von Linné (1707 – 1778) biologo e scrittore svedese, considerato il padre della moderna classificazione scientifica degli organismi viventi, nella pubblicazione Species Plantarum del 1753.

Le piante di questo genere possono arrivare fino a 3 metri di altezza. Non hanno una forma biologica prevalente: possono essere sia emicriptofite che geofite, alcune specie sono anche annuali. L’habitus può essere sia glabro che coperto di peli irti. In alcune specie si possono avere da 1 a 15 fusti fioriti per pianta.

La Rudbeckia è una pianta erbacea perenne rizomatosa, originaria dell’America settentrionale; sviluppa larghi cespi eretti, costituiti da sottili fusti semilegnosi, che portano numerose foglie di colore verde chiaro, lanceolate, lunghe fino a 10-15 cm, che tendono a diminuire di dimensioni spostandosi verso l’apice del fusto.

Le piante continuano a fiorire dall’estate fino ai primi freddi autunnali, sviluppandosi fino ad un’altezza di circa 100-110 cm. In genere durante l’inverno le Rudbeckie disseccano, per ricominciare a svilupparsi la primavera successiva. Per favorire una fioritura più abbondante staccare i fiori appassiti.

Fra le varietà di Rudbeckia più diffuse ed apprezzate per la coltivazione in giardino abbiamo la Rudbeckia hirta e la Rudbeckia bilobata, anche se al giorno d’oggi le cultivar disponibili in serre e vivai sono molto variegate ed articolate.

FAMIGLIA Asteraceae
GENERE Rudbeckia
TEMPERATURA Resistente al freddo
ESPOSIZIONE Sole/mezz’ombra, riparare dalla luce solare diretta delle ore più calde
TERRENO Si adatta bene a qualsiasi terreno purché ben drenato
ANNAFFIATURA In caso di siccità prolungata
CONCIMAZIONE In primavera con concime organico o a lenta cessione
POTATURA Eliminare foglie e fiori appassiti
PARASSITI Resistente agli attacchi
FOGLIAME Deciduo all’arrivo del freddo
FIORITURA Da Giugno a Ottobre simili a Margherite